Rassegna stampa economica del 13 settembre 2017:


Il Sole 24 Ore pag. 3

Studi di settore addio, arrivano 70 «pagelle» fiscali

“È ripartito in questi giorni il cantiere dei nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale con cui l’ amministrazione finanziaria manderà in soffitta progressivamente 193 studi di settore per …”

 

Il Sole 24 Ore pag. 3

Si parte dai dati già dichiarati in passato

“Non c’ è solo la riduzione da 193 a 150 del numero degli indicatori. L’ addio agli studi di settore è destinato anche a “tagliare” le informazioni richieste a professionisti e imprese nella …”

 

Il Sole 24 Ore pag. 3

Il fisco più semplice passa dal dialogo

“È presto per dire se i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale e il contestuale progressivo addio agli studi di settore siano destinati a diventare, almeno idealmente, il primo atto di una …”

 

Il Sole 24 Ore pag. 18

Controlli anche senza il titolare

“Dopo la “tregua” estiva riprendono, in questi giorni, sia le verifiche ed i controlli avviati prima della pausa feriale e temporaneamente sospesi, sia le nuove attività ispettive che, in molti casi …”

 

Italia Oggi pag. 28

Un Fisco più dematerializzato

“Dichiarazioni fiscali dematerializzate. Con il fisco che compila la dichiarazione e il contribuente parte attiva per verificare a monte i dati in possesso dell’ amministrazione che finiranno nel …”

 

Italia Oggi pag. 28

Il nuovo spesometro dribbla la duplicazione dei dati

“Nuovo spesometro senza duplicazione dei dati. Con un avviso pubblicato sull’ homepage del sito internet dell’ agenzia delle entrate, l’ amministrazione, in vista della scadenza del 28 settembre per …”

 

Il Sole 24 Ore pag.

Entrate, una task force per la semplificazione

“Obiettivo semplificazione. O meglio «semplificarsi» e «semplificare». A tracciare quelli che dovrebbero essere i capisaldi dell’ azione dell’ agenzia delle Entrate è stato il direttore Ernesto Maria …”

 

Il Sole 24 Ore pag. 23

Autoriciclaggio con rischi ampi

“Il recepimento della Quarta direttiva risparmio (895/2015 via Dlgs 90/2017) e il “rodaggio” del nuovo reato di autoriciclaggio (legge 186/14) aumentano il perimetro degli adempimenti e i rischi …”

 

Il Messaggero pag. 15

Ruffini: il fisco evolve, lotta all’ evasione ma senza perseguitare i contribuenti

“Dalla dichiarazione precompilata a quella dematerializzata, ovvero quasi abolita in quanto tale, nel senso che sarà il fisco stesso alla fine a occuparsene. È questa l’ ultima frontiera …”

 

Italia Oggi pag. 31

Omesso versamento, doppia sanzione a rischio

“Obiettivo semplificazione. O meglio «semplificarsi» e «semplificare». A tracciare quelli che dovrebbero essere i capisaldi dell’ azione dell’ agenzia delle Entrate è stato il direttore Ernesto Maria …”

 

Italia Oggi pag. 31

Affitti brevi, obblighi al via

“Tassa Airbnb ai nastri di partenza. Da ieri gli intermediari obbligati ad operare come sostituti di imposta (Airbnb, agenti immobiliari e altri), ovvero a raccogliere il 21% degli importi sulle …”

 

Il Sole 24 Ore pag. 19

Una legge quadro in caso di emergenze

“L’Anc, l’Associazione nazionale commercialisti guidata da Marco Cuchel ricorda, con un comunicato, che «in Italia serve una legge quadro che renda automatica l’adozione di provvedimenti di proroga …”