Dal 1° novembre 2009, grazie all’adozione negli stati membri dell’Unione Europea dei “Principi comuni in materia di trasferimento di conti bancari” messi a punto dall’EBIC (Comitato Europea Industria Bancaria), in caso di spostamento di un conto corrente a un’altra banca nella stessa nazione, la nuova banca assisterà il cliente in tutte le pratiche.

Non sarà più quindi necessario recarci al vecchio istituto per comunicare la chiusura ed occuparci delle altre incombenze (passaggio titoli in portafoglio, rapporti di addebito periodico RID ecc.), ma tutto questo sarà assolto dalla nuova banca, la quale al termine delle operazioni trasferirà il saldo al nuovo conto e chiuderà il vecchio.

In pratica, sempre che gli intestatari del vecchio e del nuovo conto siano gli stessi, la procedura di trasferimento sul nuovo conto corrente dei servizi attivi e degli investimenti che hai sul vecchio conto e la sua chiusura finale seguiranno i punti indicati qui di seguito.

PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DEI SERVIZI ATTIVI DAL VECCHIO CONTO CORRENTE AL NUOVO CONTO

Dopo aver aperto il nuovo conto corrente dovrai procedere all’individuazione di tutti i servizi che sono attivi sul tuo vecchio conto al fine di procedere al loro trasferimento sul nuovo conto. Se vi sono servizi di addebito relativi ad altri contratti stipulati con la vecchia banca (prestiti personali, mutui, assicurazioni ecc.) che possano continuare la loro esistenza anche dopo la chiusura del conto, questi potranno restare attivi e il loro pagamento potrà essere effettuato con addebito sul nuovo conto.

Nell’operazione di individuazione dei servizi attivi sarai assistito dal personale della nuova banca, che ti aiuterà nella compilazione dei seguenti moduli previsti per i trasferimenti delle varie posizioni.

– Modulo di richiesta del servizio “Trasferibilità della domiciliazione RID”

Con questo modulo viene richiesto il trasferimento al nuovo conto di tutti gli addebiti periodici automatici (RID): bollette telefono, luce, gas, sky, rate di mutuo ecc.

– Modulo di richiesta del servizio “Trasferibilità dei Bonifici”

Con questo modulo viene richiesto il trasferimento al nuovo conto dei bonifici continuativi a tuo credito (incasso del canone di affitto e accredito dello stipendio o della pensione) e a tuo debito (pagamento del canone di affitto, pagamento della retta scolastica ecc.).

PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DAL VECCHIO CONTO TITOLI AL NUOVO CONTO

Dovrai ora richiedere il trasferimento degli investimenti finanziari che hai nel conto titoli della vecchia banca compilando il seguente modulo.

– Modulo di richiesta del servizio “Trasferibilità Dossier Titoli”

Con questo modulo viene richiesto il trasferimento al nuovo conto dei tuoi investimenti detenuti presso la vecchia banca (azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni, ecc.).

PROCEDURA DI CHIUSURA DEL VECCHIO CONTO CORRENTE

Terminate le operazioni precedenti dovrà essere richiesta per iscritto la chiusura del conto corrente, anche con l’invio di una raccomandata.

La presentazione della richiesta di chiusura rappresenta solo l’inizio della procedura in quanto il tempo necessario per chiudere effettivamente il rapporto dipende dalle operazioni in corso che devono essere portate a termine (importi in addebito sulle carte di credito, buon fine assegni versati, riba e cambiali all’incasso, accredito stipendio del mese ecc.), tenendo presente che:

– Il saldo del conto deve essere a credito, se non lo è devi versare la cifra necessaria a coprire lo scoperto, le spese, le commissioni e gli interessi di liquidazione finale.
– Le carte di debito devono essere a zero.
– Devo riconsegnare i libretti con gli assegni non utilizzati, le carte di credito emesse dalla banca, le carte di debito o prepagate e le carte bancomat.
– Devo svuotare e chiudere l’eventuale cassetta di sicurezza.