La S.E.P.A. (Single Euro Payments Area) è un’iniziativa dell’industria bancaria europea promossa dalla Commissione Europea e dalla Banca Centrale Europea che ha lo scopo di creare un mercato unico in cui la clientela possa effettuare e ricevere pagamenti in Euro con gli stessi standard.

Paesi aderenti alla SEPA

I Paesi aderenti alla SEPA sono 34 e costituiscono l’AREA SEPA, cioè lo spazio geografico nel quale è in funzione la SEPA.
Questi paesi sono:

  • Tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea: sia i 18 Paesi aderenti all’Euro (Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Lettonia) che i 10 Paesi non aderenti (Bulgaria, Croazia, Danimarca, Lituania, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria).
  • 6 Paesi esterni all’Unione Europea: Principato di Monaco, San Marino e i 4 Paesi membri dell’EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio) e cioè Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.

Obiettivo della SEPA

La SEPA ha l’obiettivo di creare un mercato unico dei pagamenti in Euro al dettaglio dove tutte le operazioni sono considerate “domestiche”, cioè senza distinzione fra pagamenti nazionali e transfrontalieri. Ciò significa che, all’interno dell’area SEPA, i clienti possono effettuare e ricevere pagamenti in Euro usando strumenti che hanno le stesse caratteristiche e la stessa tutela giuridica.

Strumenti SEPA

Gli strumenti utilizzati nell’ambito SEPA sono i bonifici (Credit Transfer, SCT), gli addebiti diretti (Direct Debit, SDD), le carte di credito e le carte di debito (Debit and Account-linked card).

In Italia, il bonifico domestico è migrato al prodotto SEPA Credit Transfer (SCT), mentre il RID al SEPA Direct Debit (SDD). I RIBA, i MAV e i Bollettini Bancari e Postali sono esclusi dalla migrazione.

Le novità

Nei Pos e negli Atm dell’area SEPA devono essere accettate tutte le carte emesse dalle banche della SEPA.

Nell’area SEPA un prelievo con bancomat o carta di credito ha gli stessi costi applicati in Italia.

Gli ATM avranno funzionalità identiche.

Le carte di pagamento contengono un chip che rispetta determinati standard di sicurezza (Emv chip) e che deve essere confermato sempre con un Pin.

I bonifici nell’ambito SEPA (Credit Transfer o SCT) hanno gli stessi costi di un bonifico domestico.

Il conto corrente dei clienti viene sempre identificato con l’Iban.

Le banche vengono sempre identificate dal codice Bic.

L’ordine di bonifico dovrà essere eseguito entro un giorno lavorativo.

Non è più possibile chiedere una valuta fissa per il beneficiario o una valuta anticipata rispetto alla data dell’ordine (valuta antergata).